Home

I MERCATI DI TRAIANO

INTRODUZIONE
GRANDE AULA
CORPO CENTRALE
VIA BIBERATICA
GRANDE EMICICLO
AULE DI TESTATA
PICCOLO EMICICLO
AREA DELLE MILIZIE
E VIA DELLA TORRE
CARATTERISTICHE
ARCHITETTONICHE
E FUNZIONI
MUSEO DEI
FORI IMPERIALI
LAVORI NEI MERCATI
DI TRAIANO PER
IL MUSEO
ATTIVITA' ESPOSITIVENEI
MERCATI DI TRAIANO
CONTATTI INFORMAZIONI
 

VIA DELLA TORRE E IL GIARDINO E LA TORRE DELLE MILIZIE


Pianta della parte alta del complesso dei Mercati

I lavori degli anni '30
su via della Torre
 


via della Torre





La Torre delle Milizie

Edificio in laterizio del Giardino delle Milizie





Il giardino delle Milizie

A monte del Corpo Centrale e della Grande Aula si trova un percorso basolato, denominato modernamente "via della Torre", i cui resti attualmente visibili possono essere per la maggior parte attribuiti ad un intervento di età severiana (fine del II secolo d.C.).
Al percorso si accedeva mediante scale dal tratto meridionale della via Biberatica. Verso via Quattro Novembre la via della Torre doveva ricollegarsi al diverticolo che corre lungo la facciata della Grande Aula.
Su questo percorso si aprivano accessi per il secondo piano del Corpo Centrale e per le scale al servizio della Grande Aula.

Sul lato opposto della strada sono conservate tracce di un edificio in laterizio di età traianea, in origine sviluppato su almeno due piani e caratterizzato dalla presenza di impianti idraulici (una cisterna, vasche, pozzi e tubature).

In questa parte dei Mercati di Traiano sono particolarmente visibili le trasformazioni subite in età medioevale dalle strutture romane: nella parte alta del complesso si andò formando, attraverso diverse fasi edilizie, un castello fortificato, che prese il nome di Militiae almeno a partire dal XII secolo, e la cui proprietà passò tra il XIII e il XV secolo alle grandi famiglie romane degli Annibaldi, dei Caetani e dei Conti, finchè non venne inglobato nel monastero di S.Caterina da Siena a Magnanapoli, fondato nel XVI secolo.

La stessa Torre delle Milizie che oggi caratterizza il profilo dei Mercati, è il risultato di una serie di stratificazioni edilizie.


Prospetti delle pareti interne della Torre, con traccia dei loggiati del palazzo della prima fase.




Sezione e pianta della Torre delle Milizie (in grigio più scuro la muratura della prima torre.

In una prima fase, al di sopra dell'edificio romano con cisterna che si apriva su via della Torre, si sovrappose un palazzo con trifore e arcate poggianti su colonne di riutilizzo, databile alla seconda metà del XII secolo (1150-1200).

In una seconda fase ad un angolo del palazzo i piani inferiori dell'edificio vennero "reimpiti"con una gettata in calcestruzzo, e le trifore e le arcate vennero tamponate e inglobate in un'altissima torre costruita in un'accurata muratura a tufelli.

A questa stessa fase, della prima metà del XIII secolo (1200-1250), appartengono anche i resti di altre strutture presenti in quest'area, caratterizzate dal medesimo tipo di muratura.

Infine nella terza ed ultima fase, attribuibile al terzo quarto del XIII secolo (1250-1275), il palazzo venne definitivamente demolito e la torre venne inglobata per due terzi della sua altezza da una possente struttura fasciante in laterizio, articolata in un corpo superiore rientrante rispetto a quello inferiore. Il terzo corpo ulteriormente rientrante era costituito in origine dall'estremità superiore libera della prima torre, fino al suo crollo a seguito probabilmente di un terremoto.